Riparazione vetro auto scheggiato: come provvedere risparmiando

Un vetro auto scheggiato può sembrare un problema minore, trascurabile, in realtà ci sono diversi motivi per cui è meglio provvedere tempestivamente alla riparazione di un vetro auto scheggiato: ragioni di sicurezza, legali ma anche ragioni economiche.
La riparazione del vetro auto scheggiato è sempre necessaria?
In una parola? Sì.
Un vetro auto scheggiato in fatti può essere più pericoloso di quanto tu possa immaginare:
- se il vetro scheggiato è il parabrezza, il danno potrebbe impedire la visuale ottimale al conducente, portando a pericolosi incidenti
- se il vetro scheggiato è uno degli altri vetri dell'auto, che spesso non sono vetri resistenti quanto un parabrezza, la scheggiatura potrebbe allargarsi a causa di vibrazioni e colpi fino a diventare una crepa o anche a esplodere. In più in caso di incidente, sarebbe molto più alto il rischio di avere vetri volanti che potrebbero ferire le persone coinvolte
Le ragioni di sicurezza che abbiamo appena dato da sole dovrebbero bastare a convincerti di quanto sia importante provvedere velocemente alla riparazione di un vetro macchina scheggiato. Tuttavia è importante ricordare che, oltre che necessaria, la riparazione è obbligatoria per legge.
Il Codice della Strada, infatti, all'articolo 79, commi 1 e 4, stabilisce con chiarezza che è proibito circolare con un veicolo che abbia subito alterazioni costruttive e funzionali, e un qualunque vetro scheggiato è considerato un'alterazione strutturale. Questo significa che circolare con un vetro scheggiato potrebbe farti incappare in sanzioni fino a 335€.
Aspettare può essere decisamente anti-economico, quindi, e non solo per le possibili sanzioni ma anche perché l'allargarsi del danno potrebbe rendere impossibile la riparazione del vetro auto scheggiato, costringendoti a una molto più costosa sostituzione.
Quando è possibile la riparazione di un vetro auto scheggiato?
La riparazione è sempre possibile nel caso del parabrezza quando si tratta il danno rispetto certe caratteristiche, cioè:
- il diametro della scheggiatura è inferiore a 25mm (circa una moneta da 2€)
- la scheggiatura si trova a più di 5cm dal bordo del parabrezza
- la scheggiatura NON si trova nell'area corrispondente alla visuale del conducente, definita come quell'area che si estende per 15cm a destra e a sinistra del centro del volante.
Nel caso del parabrezza la riparazione è spesso effettuabile perché si tratta di un vetro laminato, composto da due strati di vetro intervallati da una membrana: con un danno limitato è quindi possibile inserire delle resine nello strato di vetro danneggiato per ripararlo. È però fondamentale non attendere per provvedere alla riparazione del vetro auto scheggiato o il danno potrebbe diventare troppo esteso!
Nel caso in cui la scheggiatura si trovi sul lunotto posteriore, invece, la riparazione non è possibile a causa delle caratteristiche strutturali del vetro e del fatto che sul lunotto si trovano spesso gli elementi termici che servono allo sbrinamento e riscaldamento del vetro.
Come risparmiare sulla riparazione di un vetro auto scheggiato?
Essendo un'operazione relativamente semplice da effettuare, molti potrebbero essere tentati di provvedere in autonomia alla riparazione del vetro auto scheggiato, acquistando uno dei tanti kit fai-da-te disponibili online.
La realtà è che senza possedere l'esperienza e il know-how di un professionista che effettua questi interventi da anni è molto facile realizzare una riparazione poco precisa che può portare a
- difetti ottici nel vetro, che possono disturbare la visuale del conducente e provocare incidenti
- una debolezza strutturale del vetro, che potrebbe rompersi nuovamente e in modo più esteso dopo poco tempo, causando una crepa che renderebbe necessaria una più costosa sostituzione del vetro
L'unico modo sicuro di risparmiare sulla riparazione di un vetro macchina scheggiato è quello di trovare un'azienda composta di professionisti seri, che utilizzino materiali di alta qualità per i loro interventi e che offrano il prezzo più vantaggioso sul mercato, anche a chi non possiede una polizza cristalli. Un'azienda come Perfect Glass.
Perché scegliere Perfect Glass per riparazione di un vetro auto scheggiato
Perfect Glass opera nel settore della riparazione e sostituzione di vetri auto danneggiati da anni e da anni ha come missione quella di offrire ai suoi clienti servizi di altissima qualità, garantiti, comodi e al prezzo più vantaggioso sul mercato.
Per la riparazione del tuo vetro auto con Perfect Glass troverai:
- professionisti con anni di esperienza al tuo servizio per eseguire un intervento a regola d'arte
- materiali di prima scelta, omologati e forniti dai migliori produttori mondiali
- garanzia a vita (o fino al cambio di proprietà dell'auto) sul tuo nuovo parabrezza
- servizio di riparazione parabrezza auto a domicilio, a casa tua, sul posto di lavoro o dove vuoi, senza costi aggiunti
- il prezzo più vantaggioso sul mercato garantito
Contatta subito il nostro Servizio Assistenza, disponibile per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per richiedere un preventivo in tempo reale e lasciati stupire dai nostri prezzi.