Parabrezza scheggiato: quando si può riparare e come risparmiare

Una scheggiatura nel parabrezza può sembrare un piccolo problema, ma può diventare rapidamente un grosso grattacapo. La buona notizia è che la maggior parte dei veicoli moderni è dotata di parabrezza in vetro stratificato o laminato, che possono essere riparati piuttosto che sostituiti.
Tuttavia è importante agire rapidamente quando il parabrezza si scheggia per evitare che si rompa completamente e debba essere sostituito, facendo salire il costo dell'intervento.
Perché intervenire subito su un parabrezza scheggiato è la scelta migliore
Il parabrezza è un importante elemento di sicurezza della vostra auto: protegge il conducente e i passeggeri da pioggia, detriti e oggetti volanti ma quando è danneggiato può comportare diversi problemi di sicurezza.
Per esempio, se la scheggiatura del parabrezza si trova nell'area di visuale del conducente può ostacolare o deformare la vista, aumentando il rischio di incidenti. Inoltre, in caso di incidente un parabrezza scheggiato è meno resistente, ed è quindi più probabile che vada in mille pezzi, ferendo le persone coinvolte.
Se questo ancora non basta, è importante considerare che in caso di incidente, potresti incappare in altre costose riparazioni, come la sostituzione dei pannelli della carrozzeria ammaccati.
In ogni caso, continuando a guidare con un vetro scheggiato è probabile che il danno si allarghi, rendendo impossibile la riparazione e aumentando notevolmente il costo dell'intervento.
Quando è possibile riparare un parabrezza scheggiato e quando conviene
La buona notizia è che la maggior parte dei veicoli moderni è dotata di parabrezza in vetro stratificato o laminato, che può essere riparato piuttosto che sostituito. Il processo di laminazione del vetro, infatti, prevede l'aggiunta di uno strato di polivinilbutirrale (PVB) tra due lastre di vetro, che lo rende più forte e resistente agli urti.
I parabrezza laminati possono rompersi quando sono colpiti da qualcosa come una scheggia di roccia o una scheggia di pietra, ma finché il danno non penetra fino in fondo attraverso lo strato di pellicola, non dovrebbero esserci problemi ad effettuare una riparazione.
Tuttavia, sono diversi i fattori da considerare per capire se riparare la scheggiatura del tuo parabrezza è possibile ed è la scelta giusta:
-
La dimensione della scheggiatura. Se il diametro è inferiore a 25mm (circa una moneta da 2 euro), probabilmente è possibile ripararla.
-
Posizione del danno sul veicolo. La scheggiatura deve trovarsi ad almeno 5cm dal bordo del parabrezza e lontano dall'area corrispondente alla visuale del conducente per poterla riparare.
-
Età del veicolo e politica di garanzia del produttore: alcuni veicoli più recenti non hanno una garanzia per le riparazioni o, se ce l'hanno, non coprono i parabrezza perché i produttori pensano che i loro clienti scelgano sempre la sostituzione dei vetri ! Prima di prendere qualsiasi decisione, verifica se questo vale o meno per il vostro veicolo.
Come risparmiare sulla riparazione di un parabrezza scheggiato
Molti sono sorpresi di sapere che la riparazione di scheggiature e crepe sul parabrezza costa molto meno della sostituzione dell'intero parabrezza.
La sostituzione del parabrezza può essere un'operazione costosa, nel conto è infatti necessario considerare il costo dell'acquisto di un nuovo cristallo, oltre alla manodopera necessaria all'installazione. I vetri temperati omologati come parabrezza per i vari veicoli possono avere costi molto diversi a seconda del veicolo stesso e anche del tipo di vetro: sostituire un parabrezza scheggiato può costare da poche centinaia a più di 1000€.
La riparazione con l'iniezione di resine è invece un'operazione molto più facile, veloce ed economica: il costo si limita infatti di solito a poche decine di euro. È evidente quindi come intervenire tempestivamente sulla scheggiatura del parabrezza, prima che possa ampliarsi e rendere obbligatoria la sostituzione, sia una scelta vincente ed economica.
Esistono anche alcuni kit di riparazione dei vetri auto venduti online per provvedere ad una riparazione fai-da-te, tuttavia questa scelta può rivelarsi più costosa che rivolgersi ad un professionista.
Se, infatti, non si hanno le conoscenze e la manualità di un professionista nell'effettuare la riparazione, è probabile che la scheggiatura si riproponga molto presto, peggiorando in una crepa e rendendo necessaria la sostituzione del vetro. Inoltre, una riparazione non perfetta può comunque disturbare la visione del conducente, aumentando il rischio di incidenti.
Per risparmiare sulla riparazione del tuo parabrezza scheggiato è quindi scegliere i professionisti che offrono il prezzo più vantaggioso sul mercato: Perfect Glass.
Perché scegliere Perfect Glass per la riparazione del tuo parabrezza auto scheggiato
Il risparmio, anche e soprattutto se non hai una polizza cristalli, non è l'unico vantaggio che otterrai scegliendo i professionisti di Perfect Glass.
Se deciderai di effettuare con noi la riparazione del tuo parabrezza scheggiato ti offriremo:
- professionisti con anni di esperienza al tuo servizio per eseguire un intervento a regola d'arte
- materiali di prima scelta, omologati e forniti dai migliori produttori mondiali
- garanzia a vita (o fino al cambio di proprietà dell'auto) sul tuo nuovo parabrezza
- servizio di riparazione parabrezza auto a domicilio, a casa tua, sul posto di lavoro o dove vuoi, senza costi aggiunti
- il prezzo più vantaggioso sul mercato garantito
Contatta subito il nostro Servizio Assistenza, disponibile per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per richiedere un preventivo in tempo reale e lasciati stupire dai nostri prezzi.