Parabrezza crepato: meglio riparare o sostituire?

Stai guidando tranquillamente per la tua strada quando all'improvviso un rumore secco rompe la tranquillità ed eccola lì: una scheggiatura o forse addirittura una crepa. E allora cosa fare? Riparare, sostituire o ignorare l'accaduto e rimandare la soluzione?
Un parabrezza crepato può sembrare un problema di poco conto e spesso i proprietari dell'auto rimandano la soluzione per evitare spese impreviste: questo però può non solo mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida e dei passeggeri, ma anche portare a spendere molto più del previsto.
Ecco dunque come rimediare in fretta e comodamente a un parabrezza scheggiato, risparmiando anche un po' di soldi, anche se non hai la polizza cristalli!
Perché è importante rimediare subito a un parabrezza crepato
Il primo motivo per cui è sconsigliato rimandare la riparazione o sostituzione del tuo parabrezza auto crepato è ovviamente la sicurezza, di chi guida e dei passeggeri.
Una scheggiatura o una crepa possono infatti provocare diversi problemi di sicurezza su un auto:
- se la scheggiatura o la crepa sono nell'area di visuale del conducente possono impedire o deformare la visuale, aumentando il rischio di incidenti
- è facile che continuando a guidare con il parabrezza crepato il danno si allarghi, a causa di vibrazioni, colpi o dossi, fino a portare alla rottura completa del vetro, con conseguente rischio altissimo per il conducente e i passeggeri
- in caso di incidente un vetro crepato ha una probabilità molto più alta di rompersi, finendo in mille pezzi e provocando tagli e danni anche più gravi al conducente e ai passeggeri.
Se tutti questi pericoli ancora non sono abbastanza per convincerti a correre subito ai ripari, è bene tenere in considerazioni anche due aspetti economici:
- guidare con il parabrezza scheggiato o crepato è proibito dal Codice della Strada, precisamente dall'articolo 79, comma 1: ciò significa che in caso di controlli delle Forze dell'Ordine rischi una sanzione da 85 a 338 euro.
- con le vibrazioni e i colpi che inevitabilmente il parabrezza subisce durante la guida è molto probabile che il danno si allarghi, rendendo obbligatoria la sostituzione del parabrezza crepato, operazione dal costo molto più elevato di una semplice riparazione.
Come rimediare a un parabrezza crepato: riparare o sostituire?
Una volta deciso di passare all'azione e rimediare al danno, è necessario capire il tipo di intervento necessario. La riparazione con l'iniezione di resine è un'operazione molto più economica (il prezzo è di poche decine di euro, a seconda del tipo di danno da riparare) ma non è sempre possibile.
In generale, è possibile provvedere alla riparazione del parabrezza quando la crepa o scheggiatura:
- ha un diametro inferiore a quello di una moneta da 2 euro
- non si trova nell'area corrispondente alla visuale del conducente
- si trova a una distanza maggiore di 5 cm dal bordo del parabrezza
Quando tutte queste condizioni sono soddisfatte è di solito possibile riparare il parabrezza, altrimenti sarà obbligatorio provvedere alla sostituzione.
Sostituire un parabrezza auto rotto può costare da poche centinaia a più di 1000€, a seconda del veicolo e del tipo di vetro da installare. In questo caso sarà fondamentale scegliere un vetro omologato per il veicolo sul quale andrà installato e di ottima qualità, oltre ad avere professionisti qualificati che si occupino dell'installazione, pena il rischiare di trovarsi con il parabrezza crepato una seconda volta in poco tempo!
Sia per avere la certezza di scegliere il tipo di intervento migliore, sia per assicurarsi di avere un'intervento a regola d'arte, realizzato con materiali di qualità, è importante rivolgersi a professionisti per la riparazione o sostituzione di un parabrezza auto rotto, e ancora di più scegliere i professionisti giusti per il lavoro!
Perché scegliere Perfect Glass per la riparazione o sostituzione del tuo parabrezza auto crepato
Se per la riparazione o sostituzione del tuo parabrezza auto crepato vuoi: efficienza, qualità, comodità e anche risparmio allora la tua scelta può essere solo Perfect Glass.
Efficienza
Puoi contattarci online, via Whatsapp o telefono 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, il nostro Servizio Assistenza è sempre a tua disposizione e potrà fare un preventivo in tempo reale via web service: nessuna attesa, solo efficienza.
Qualità
L'intervento di riparazione o sostituzione del parabrezza crepato sarà realizzato solo da professionisti con anni di esperienza, in modo da garantirti un servizio a regola d'arte. Inoltre, utilizziamo solo collanti, resine e cristalli di prima qualità, rigorosamente omologati e forniti dai migliori produttori mondiali.
Siamo così certi della nostra qualità che ti offriamo una garanzia a vita (o fino al cambio di proprietà dell'auto) per il tuo nuovo parabrezza!
Comodità
Trovare il tempo di portare l'auto in officina è un problema? Con Perfect Glass non lo è più!
Quando prenoterai l'intervento potrai richiedere il servizio a domicilio completamente gratis! Le nostre innovative officine mobili ti raggiungeranno a casa, sul posto di lavoro o dove vorrai per effettuare l'intervento sul posto senza farti perdere un secondo.
Risparmio
Crediamo tutti, proprio tutti, anche chi non possiede una polizza cristalli abbia il diritto di avere accesso alla riparazione o sostituzione del parabrezza crepato, per ricominciare a guidare in sicurezza il più presto possibile.
Per questo ti garantiamo il prezzo più vantaggioso sul mercato: provare per credere, contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito e lasciati stupire dai nostri prezzi.